domenica 25 dicembre 2011

E-75 prototipo abbandonato. Fase 4: pigmenti.

Tramite l'uso dei pigmenti ho invecchiato la parte superiore del carro. Ho variato i toni e ho creato della ruggine su alcune piastre del carro.
Through the use of pigments I aged the top of the tank. I changed the tone and created some rust on the plates of the tank.









Ho terminato con i pigmenti nelle piastre laterali e anteriore.
I finished with the pigments in the side plates and front.



Poi per qualche ignoto motivo qualche operaio si è divertito a saldare delle piastre aggiuntive sui lati e sull'anteriore. Queste sono le prime tre che andranno nelle piastre laterali.
Then for some unknown reason, some workers had a hard time to weld additional plates on the sides and the front end. These are the first three that will be in the side plates.

4 commenti:

  1. Ciao Fabrizio,
    mi chiamo Mauro Ratti, ero iscritto al Forum di Zimmerit all'epoca in cui era ancora in vita Marco Biagini.
    Sono confluito insieme ad altri modellisti sul Forum di Cingolando con nickname di Mastro di Lago.
    Ho seguito un pochino i tuoi lavori e ti faccio i miei complimenti per le ottime realizzazioni. Mi cimento anch'io a fare dei "paper panzer", senza volerti copiare vorrei realizzare l' E-75 abbandonato; oltre alle varie tecniche di scrostature e di invecchiamento, mi interessano molto quelle dei pigmenti per simulare la ruggine. Mi potresti dare qualche suggerimento ?
    Ti preciso che ti scrivo attraverso il Blog di mia moglie (Maurizia Tornabene, nick "Mauri") che ha un'attività artistico/creativa.
    Ti ringrazio in anticipo e ti rinnovo ancora i miei complimenti.
    Ciao
    Mauro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie mille Mauro.
      I pigmenti possono essere usati in svariati modi: con il loro fixxer per avere un effetto polveroso o granuloso ma che poi non bisogna più toccare altrimenti vengono via, mescolati a colori a smalto per cambiare tonalità o posati su colori a smalto o tinte terrose Ak per dare volume al fango. Per quanto riguarda la ruggine dipende che cosa vuoi ottenere. Ad esempio, per le catene o le marmitte, procedo con lo stendere un nero opaco su di esse e poi le "immergo" completamente dentro il pigmento lasciandole li per almeno 5 minuti. Quando le tiri fuori sono tutte belle arrugginite e granulose al punto giusto. Per le superfici piane non si può procedere con questa tecnica ma bisogna usare varie tonalità di ruggine applicate a pennello. Adesso Ak fa proprio un set di colori acrilici con 5 tinte ruggine da stendere a pennello o con la spugnetta. Spero di averti aiutato.
      Fabrizio.

      Elimina
  2. Ciao Fabrizio,
    ti ringrazio molto dei consigli,sto aspettando di reperire il materiale per questo mio prossimo lavoro in modo da partire.
    Sarò presente, insieme ad altri ragazzi del forum di Cingolando, al Model Expo di settembre a Novegro,è un'occasione per incontrarci e conoscere nuovi amici. Se sarai presente anche tu mi farà piacere!
    Ritengo i tuoi lavori di altissimo livello, realizzati con una tecnica che mi piace molto e che spero di realizzare.
    Ancora grazie, a presto.
    Mauro

    RispondiElimina
  3. Grazie mille Mauro, troppo gentile! Purtroppo causa il mio lavoro sarà difficile che io possa venire perché molto spesso il fine settimana lavoro. Di questi tempi va benissimo ma perdo occasioni come queste per coltivare nuove amicizie ed esperienze. Chissà, magari ci incontreremo! Buon modellismo!
    Fabrizio.

    RispondiElimina